stato 1
n.m.
1 la condizione in cui si trova qualcosa: questa giacca è ancora in buono stato * condizione particolare: guidava in stato di ubriachezza; siamo in uno stato di emergenza * i tre stati della materia, solido, liquido e gassoso * essere in stato interessante, essere incinta SIN. assetto, disposizione, situazione
2 stato di famiglia, documento che riporta i dati anagrafici di tutti i componenti di una famiglia * stato civile, la condizione di essere celibe o nubile, sposato, divorziato o vedovo
3 in grammatica, complemento di stato in luogo, quello che indica il luogo in cui si trova il soggetto o in cui si svolge l'azione (per esempio in cucina nella frase “ho lavorato in cucina”)
4 Stato Maggiore, l'insieme dei più importanti ufficiali dell'esercito
5 classe sociale, ceto: il terzo stato, la borghesia; il quarto stato, il proletariato.
stato- primo elemento di parole composte della moderna terminologia scientifica, dal gr. statós ‘che sta ritto’; indica condizione di equilibrio.
- entità giuridica e politica che è frutto dell’organizzazione della vita collettiva di un gruppo sociale nell’ambito di un territorio, sul quale essa esercita la sua sovranità
Lo Stato è originario poiché i suoi poteri derivano solo da sé stesso e da nessun altro. Con ciò si sostiene che esso non è subordinato ad altri soggetti e quindi è indipendente e sovrano.
I poteri dello Stato sono la sovranità (esercitata attraverso i tre poteri pubblici legislativo, esecutivo e giudiziario) e il monopolio della forza affinché vi sia un fondamento obbligatorio.
- stato democratico, che riconosce i diritti individuali di tutti i cittadini
- stato critico, stato del benessere n. (econ.) sistema sociale che assicura o mira ad assicurare a ogni cittadino un livello minimo di reddito e il soddisfacimento dei bisogni elementari (casa, tutela della salute, istruzione), detto anche welfare state.
- stato di diritto n. stato in cui anche le autorità pubbliche sono tenute a rispettare le leggi e in cui vige la separazione dei poteri. etc.etc.

Stato è una parola che ha svariati significati:

Lo Stato